lunedì 2 febbraio 2009

LOST IN PRODUCTION

LOST IN PRODUCTION
4 5 6 ottobre 2007
Magazzini del sale – zona Punta della Dogana
Venezia
Apertura: h. 16.30

Lost in production nasce dall'iniziativa di un gruppo di persone consolidatosi negli anni scorsi intorno al Laboratorio Morion, a questo nucleo si sono affiancati artisti, grafici, vj e musicisti.
Lost in production rappresenta il momento di maturazione di un percorso intrapreso a partire dal 2005 con il “Mars Pavilion”, padiglione occupato ai Giardini della Biennale, continuato con lo spazio universitario “LAT” che ha dato un impulso significativo alla ricerca musicale ed al visual, proseguito con il “Laboratorio di cartografia partecipata” e conclusosi nel giugno del 2007 con "Challengers", iniziativa ospitata dal Morion in cui artisti, architetti e curatori di provenienza internazionale si sono succeduti dal vivo ed in videoconferenza durante tre giorni di incontri nonstop.
Lost in production vuole interrogarsi sullo stato attuale dell'arte e, più in generale, del lavoro immateriale in un momento in cui la comunicazione riveste un ruolo centrale nei processi produttivi.
Come riappropriasi dei linguaggi? Come recuperare le loro potenzialità critiche?
Lost in production, all'interno di una città come Venezia caratterizzata dai grandi eventi culturali formato Biennale e dalla significativa presenza di fondazioni multinazionali dell'arte, vuole aprire un percorso altro per la produzione artistica, un percorso fatto di autonomia, ricerca, e capacità di attraversamento critico delle istituzioni.
Lost in production vuole proporsi come punto di partenza per le nuove forme del dissenso che scelgono come strumenti privilegiati il linguaggio e la produzione artistica.

Nessun commento:

Posta un commento